Marina di Campo

 

Situato nel versante Sud dell’Isola d’Elba, dista circa 17 km dal paese capoluogo di Portoferraio.
Esso puo’ essere raggiunto comodamente anche in aereo, poiche’ possiede all’interno del suo territorio comunale in loc. La Pila l’unico Areoporto Elbano, che offre collegamenti giornalieri con areoporti Nazionali ed Internazionali.
Marina di Campo e’ uno dei tanti paesi turistici dell’isola d’Elba. Sicuramente tra i piu’ richiesti dalla clientela turistica. Il paese di Marina di Campo possiede la maggiore spiaggia dell’isola d’Elba per estenzione, con i suoi 1850 mt di sabbia bianca di origine granitica, offre al turista balneare molteplici servizi. Sulla spiaggia si possono trovare stabilimenti balneari, rent, bar, ristoranti ed ogni altro tipo di struttura di cui necessita il turista di turno.
Il centro del paese di Marina di Campo, si sviluppa nei pressi del porticciolo turistico, alle sue spalle e’ possibile visitare la parte piu’ anticha del paese, nella zona delle scalinate, dalla quale parte un sentieo che porta alla suggestiva spiaggia di Galenzana e alla Torre Pisana, oggi simbolo del paese di Marina di Campo, presente anche nel suo stemma.
Le origini del paese di Marina di Campo a dire il vero sono piuttosto recenti, infatti il suo comune ha compiuto solo negli anni ’90 i suoi primi cento anni di amministrazione. Il centro del paese di Marina di Campo offre molte strutture ricreative, tra cui ricordiamo i numerosi CocktailBar che si estendono su Via Roma e nei pressi della Piazza del Monumento, molteplici sono anche i ristoranti a Marina di Campo, dove è possibile assaporare piatti locali, rigorosamente a base di pesce e crostacei proveniente dal pescato giornaliero dei mari dell’isola d’elba. Le pizzerie ricoprono una buona porzione di esercizi nel paese, dove e’ possibile assaporare oltre che le tradizionali pizze italiane anche le famose schiaccine ripiene a piacere dell’elba. Numerosi i negozi per gli acquisti di ogni genere, si passa dai negozi d’abbigliamento, a quelli per le idee da regalo, prodotti tipici, giocattoli, articoli da mare e molto altro.
Tra le strutture ricettive ricordiamo gli Hotel Marina di Campo, strutture di diverse categorie adatte ad ogni tipologia di turista, che si sviluppano principalmente in Via degli Etruschi e nell’immediato lungomare campese, inoltre è possibile soggiornare durante il periodo delle proprie vacanze in comodi e attrezzati Appartamenti Marina di Campo, ville e case per vacanza che si sviluppano sia nel centro del paese che nelle immediate campagne circostanti, mentre gli agriturismi e i residence risultano svilupparsi leggermente fuori dal centro del paese di Marina di Campo.
Marina di Campo offre anche numerosi Campeggi, tutti situati in localita’ La Foce e capaci di ospitare oltre 20’000 turisti, direttamente sul mare, si trova precisamente nell’altra estremità del golfo rispetto al paese di Marina di Campo.

Il porticciolo turistico di Marina di Campo ospita i pescherecci dei pescatori locali durante tutto l’anno e nel periodo estivo il suo traffico aumenta, grazie principalmente all’afflusso delle piccole imbarcazioni da diporto.
Quotidianamente vengono organizzate con partenza dal porto di Marina di Campo escurzioni per l’isola di Pianosa ex carcere penitenziario di massima sicurezza, la quale amministrativamente, appartiene in parte ancora oggi al comune di Campo nell’Elba, in queste escurzioni oltre a visitare l’isola di Pianosa è possibile effettuare delle vere e proprie padalate panoramiche in mountainbike, in una terra incontaminata e circondata da Storia, e da un mare incredibilmente turchino, le alternative sono escurzioni con un calesse trainato da cavalli o la circumnavigazione dell’isola di Pianosa in Kayak.
Altre escurzioni interessanti con partenza dal porto di Marina di Campo, sono  quelle panoramiche lungo la costa del versante occidentale dell’Isola d’Elba, grazie alle gite organizzate da apposite barche, che assieme alla gita panoramica offrono anche a bordo un pranzo a base di pesce fresco con prodotti tipici e locali.

La Spiaggia di Marina di Campo si estende per quasi 2 Km, con una larghezza media di 25 mt, con esposizione ai venti che vanno da SudOvest ad Est, quindi i venti di ” libeccio, mezzogiorno e scirocco”, mentre e’ riparata dai venti provenienti dal versante che va da Ovest ad Est, quindi i venti di “ponente, maestrale, tramontana, grecale e levante”.
Tra i servizi turistici presenti in spiaggia, vi ricordiamo che e’ possibile noleggiare: lettini ed ombrelloni in uno dei numerosi stabilimenti balneari presenti sulla spiaggia di Marina di Campo, scuole di vela, scuole di sub, noleggio imbarcazioni a motore, noleggio di kayak da mare, noleggio di pedalo’, noleggio di gommoni a motore, noleggiodi canoe, noleggio di barche a vela, noleggio di Quad, noleggio di auto, noleggio di scooter, noleggio di biciclette, noleggio di motorini.

Al comune di Campo nell’Elba appartengono circa 20 spiagge, dall’attrezzato arenile lungo oltre due chilometri, la presenza di numerose strutture alberghiere con hotel di elevata qualità ed extraelberghiere tra cui ristoranti e locali notturni, fanno di questo paese dall’antica vocazione marinaresca uno dei maggiori centri del turismo isolano. Nonostante un notevole sviluppo verso l’attività turistica infatti, la tradizione per la pesca resta ancora viva, reti e palamiti di ogni tipo riempiono le piccole e colorate barche di legno ormeggiate in porto, tutte di varie dimenzioni e caratteristiche diverse le une dalle altre.
Tra le spiagge oltre alla spiaggia di Marina di Campo vi ricordiamo di visitare, la spiaggia di Cavoli, la spiaggia di Seccheto, la spiaggia di Fetovaia, la spiaggia di Galenzana , la spiaggia di Fonza e la spiaggia di Colle Palombaia, e la spiaggia di Galenzana, inoltre se si ha la possibilità di costeggiare le coste del comune di Campo nell’Elba, è possibile scoprire insenature e calette da sogno, dove rigenerarsi e crearsi un vero e proprio angolo di paradiso, spesso lussureggiante e ricco di vegetazione che si tuffa in un mare smeraldino.
Per ulteriori informazioni sulle spiagge di Marina di Campo, vi consigliamo di visitare le spiagge dell’isola d’ELba.

Marina di Campo è il paese piu’ importante del Comune di Campo nell’Elba, al quale appartengono anche frazioni minori come San Piero, Sant’Ilario, La Pila, Seccheto, Cavoli, Fetovaia, e numerose localita’ come: località Filetto, località Bonalaccia, località gli Alzi, località delle Sette Terre, località Sighello, località La Foce. Il comune di Campo nell’Elba è uno degli otto comuni dell’isola d’Elba, per estenzione territoriale, risulta essere in assoluto il maggiore, grazie all’attribuzione del territorio dell’isola di Pianosa.
La sua economia è basata prevalentemente sul settore terziario, che presenta il suo maggior introito dall’indotto del settore turistico, grazie ad un notevole sviluppo avvenuto intorno al 1960, anno in cui l’isola d’Elba venne denominata la Perla del Mediterraneo. Oggi tutta la sua economia gira intorno all’indotto turistico, anche se ancora oggi sono presenti alcune attività artigianali capaci di produrre oggetti di qualità e bellezza unica, anche la pesca come da tradizione popolare resta un settore rilevante nell’economia del paese di Marina di Campo, mentre sono quasi del tutto estinte le coltivazioni delle vigne, che sin dai tempi dei Romani riuscivano ad esportare una mole indescrivibile di Vino nella capitale del Sacro Romano Impero. La Storia ci ricorda che l’Isola d’ELba è da sempre stata territorio di conquista, grazie alla sua posizione strategica nel Mediterraneo, sosta ideale per rifornimenti, capace di offrire ripari sicuri dalle intemperie, grazie ai suoi porti di origini naturali, come quello di Portferraio, uno tra i pochi in Italia. Per quanto riguarda il comune di Campo nell’Elba, la Storia ci ricorda il valore e la qualità del suo Granito, presente in quasi tutto il suo territorio, aventi le sue cave più importanti nelle frazioni di San Piero e in località Vallebuia, situata appena sopra il paese di Seccheto. Da queste cave sono state estratte in epoca Romana, numerose colonne, di cui oggi è possibile osservarne l’incredibile testimonianza, attraverso dei percorsi organizzati da giude turistiche. Le Cave di granito del comune di Campo nell’Elba sono oggi inattive, ma la loro attività si è inoltrata fino alla fine degli anni 1990.
 
A Marina di Campo è possibile effettuare numerosi Sport, molti turisti si cimentano in scalate in Mountainbike, o semplici pedalate panoramiche lungo la costa, altri si tengono in forma con gli sport Acquatici, tra cui Canottaggio, Vela, Surf, WindSurf, KaitSurf, Sci d’Acqua e Diving. Bisogna ricordale il Circolo della Vela di Marina di Campo, il “Club del Mare”, circolo storico che nella sua storia ha formato ottimi velisti anche in campo nazionale, e che organizza anche nel periodo estivo corsi per principainti.
Per gli amanti della natura tra gli sport più in voga ricordiamo il trekking, e le passeggiate a cavallo per i sentieri del comune di Campo nell’Elba. Inoltre a Marina di Campo, è presente uno stadio comunale in località Sighello, dove militano due squadre calcistiche a livelli amatoriali (la Campese e la Bonalaccia), nella stessa zona è possibilie cimentarsi in partite da tennis su campi in terra battuta, o un apartitella di calcetto tra amici al circolo del tennis di Marina di Campo. Tra le squadre Campesi, bisogna ricordare anche la Campo Volley, che si esibisce nella palestra della scuola Media Teseo Tesei. Tra le palestre va ricordata quella privata in località Borrandasco dove vengono tenuti corsi di Karate, Judo e BodyBoilding.
Vi ricordiamo inoltre che su tutt il territorio comunale e’ possibile noleggiare comodamente auto, scooter, biciclette, mountainbike, quad, gommoni, barche a motore, barche a vela, pattini, pedalo’, canoe, Kayak, ombrelloni, sdraio e lettini.