Le Spiagge

 

Il territorio comunale di Campo nell’Elba ospita circa venti spiagge suddivise tra spiagge in sabbia fine di origine granitica, spiagge di ghiaia, suggestive scogliere, piscine naturali, grotte nascoste e calette da sogno.

La spiaggia più conosciuta e frequentata e senza alcun dubbio la spiaggia di Marina di Campo, una spiaggia attrezzata capace di ospitare migliaia di turisti, che si estende su una superficie di circa 1800 Mt, nonché la spiaggia più grande per estensione dell’intera Isola d’Elba.

Nelle immediate vicinanze del paese di marina di Campo, dietro il porticciolo turistico e la sua Torre, percorrendo un sentiero che parte dalle scalinate è possibile raggiungere la selvaggia spiaggia di Galenzana con un cammino della durata di 15 minuti. Altre Spiagge presenti nella zona sono l’isolata spiaggia di Fonza, non molto frequentata poiché per raggiungerla bisogna percorrere in macchina 3 o 4 km in un percorso sterrato, panoramicissimo ma allo stesso tempo accidentale a causa dei suoi continui dissestamenti che non permettono l’accessibilità ad ogni autovettura.

Una caletta assolutamente da visitare e la cala dell’Ischia raggiungibile da un sentiero che si imbocca in località La Foce dove vi sono i numerosi campeggi di Marina di Campo. Spesso sconosciuta dai turisti ma da visitare magari anche attraverso il noleggio di un pedalò.

Nel versante della costa occidentale, la famosa costa del Sole, ospita senza alcun dubbio le spiagge più famose e belle dell’Isola d’Elba. Partendo dalla spiaggia di Colle Palombaia, ideale per chi ama la tranquillità ed un mare incontaminato come pochi, essa si presta per gli amanti delle immersioni, raggiungibile attraverso una serie di 100 scalini che portano alla spiaggia dove è possibile rifocillarsi grazie ad un piccolo chiosco che offre gelati, schiaccine ed il servizio di noleggio ombrelloni e lettini.

Percorrendo la Costa del Sole sulla strada panoramica scorgeremo alla nostra destra le isole dell’Arcipelago Toscano, tra cui l’isola di Monte Cristo e l’isola di Pianosa, in alcune serate è possibile scoprire all’orizzonte anche la Corsica.

Distante circa 4 Km da Marina di Campo si incontra la rinomata spiaggia di Cavoli, meta dei giovani che da anni ormai ne hanno fatto un loro ritrovo, sempre super affollata questa spiaggia si distingue anche per la sua esposizione al sole e grazie alla conformazione del suo golfo che la ripara e permette di effettuare i primi bagni stagionali già nei mesi di Marzo/Aprile.

Poco distante possiamo visitare la località turistica balneare di Seccheto, piccola frazione del comune di Campo nell’Elba, che offre strutture ricettive e ricreative, tra cui ristoranti e stabilimenti balneari. Inoltre alle spalle della spiaggia di Seccheto si trova un piccolo porticciolo naturale capace di ospitae alcune decine di piccole imbarcazioni. Proseguendo il nostro cammino lungo la costa del sole a poche centinaia di metri possiamo incontrare le piscine naturali situate a metà strada tra le frazioni di Seccheto e Fetovia, oggi zona frequentata dai naturisti.

Il nostro viaggio alla scoperta delle spiagge del comune di Campo nell’Elba, termina con la visita alla meravigliosa spiaggia di Fetovaia, che si disingue dalle altre per il colore smeraldo delle sue acque, meta di numerose barche a vela che mano ormeggiare in questa baia riparata.

Per maggiori informazioni sulle spiagge vi consigliamo di visitare le spiagge di Marina di Campo